Perchè un Corso Accreditato?

Nel 2013 è stata adottata dalla Regione Toscana la legge nazionale 174 del 2005 la quale prevede che non si possa esercitare l’attività di acconciatore in forma autonoma nè in qualita di Responsabile Tecnico, obbligatorio per legge all’interno dei saloni, se non si ha l’abilitazione professionale.

Tale abilitazione è ottenibile solo tramite la frequentazione di un Corso di Qualifica Professionale svolto in una Scuola  Accreditata, qualunque altro corso in una scuola che non sia Accreditata non ha nessun valore nel riconoscimento della Qualifica.

Prima di questa legge si poteva ottenere la Qualifica anche attraverso un percorso lavorativo fatto nei saloni, adesso questo non è più possibile, è quindi fondamentale scegliere per la propria formazione una Scuola Accreditata.

__________________________________

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso forma la professione di addetto parrucchiere unisex, una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi di parrucchieri. Propone alla clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche dell’aspetto, secondo moda,costume ed  esigenze estetiche. Esegue lavaggi, massaggi,tagli, pettinature e messa in piega dei capelli,permanenti, mechés, decolora, ed applica tinture.

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

Diploma di scuola secondaria di primo ciclo, maggiore età,ovvero adempimento dell’obbligo formativo.

Oppure Assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare, maggiore età ovvero adempimento dell’obbligo formativo più esperienza lavorativa triennale.

Ai partecipanti di Nazionalità straniera si richiede inoltre un livello di conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’accertamento delle competenze linguistiche verrà eseguito attraverso un test in ingresso che rimarrà conservato agli atti presso l’organismo formativo

 

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO

Si prevede la possibilità di riconoscere crediti previa richiesta e presentazione da parte dell’allievo interessato di adeguata ed esaustiva documentazione formale delle competenze/ conoscenze già certificate.

CONDIZIONI DI AVVIO CORSO

Il corso partirà solo con un numero di iscritti NON inferiore a 6. Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti verrà effettuata una selezione  sulla base di un colloquio motivazionale e l’analisi del curriculum dei richiedenti l’iscrizione.

E’ attribuito a ciascun partecipante il diritto di recedere, ai sensi dell’Art. 1373 Cod. Civ.

CONTENUTI E DURATA

Il corso avrà una durata complessiva di 1200 ore suddivisi in 2 annualità (600 ore di aula e 600 ore di stage). Il percorso avrà un taglio pratico e operativo. Oltre alle lezioni teoriche (che formeranno le basi conoscitive del mestiere) sono previsti laboratori pratici e applicativi che permetteranno agli allievi di sperimentarsi e mettere alla prova le loro competenze e capacità tecniche.

Contattaci per maggiori informazioni

ARMONIA consulenza di Immagine

Via dei Castellani 10R – 50122 Firenze
Per appuntamenti o informazioni Tel +39 055 283068 +39 055 214214

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

MODULI FORMATIVI

Materiali e strumenti di lavoro

Shampoo e trattamenti

Messa in piega e acconciatura

Colore, decolorazione e permanente

Tecniche di taglio

Il marketing dei servizi

Comunicazione

Problem solving e time management

Igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso

Informatica

Lingua inglese

Elementi di diritto del lavoro, contrattualistica e

Normativa di settore

Stage  in saloni di acconciatura